Seguici su
Cerca

Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale è l’organo assembleare pubblico di indirizzo e di controllo politico-amministrativo rappresentativo di ogni Comune (ente locale previsto dall’art. 114 della Costituzione della Repubblica Italiana).

Municipium

Competenze

Il relativo funzionamento è disciplinato da un regolamento approvato a maggioranza assoluta e sottratto a controllo preventivo di legittimità.
Il Consiglio Comunale rappresenta direttamente i cittadini, infatti i suoi componenti sono eletti dai cittadini ogni cinque anni. Non c’è limitazione nella rielezione dei consiglieri comunali, essi infatti possono ricoprire questa carica anche per più mandati consecutivi.
Il Consiglio Comunale è composto dal Sindaco e da un numero di consiglieri stabilito a seconda del numero di abitanti del Comune. A Cambiago i consiglieri comunali sono dodici, suddivisi in gruppi consiliari di maggioranza e di minoranza.
Il Presidente del Consiglio Comunale ha il compito di convocare le sedute dell’assemblea e di dirigerne i lavori, mantenendo l’ordine e assicurando l’osservanza delle leggi e la regolarità delle discussioni. Il Presidente può anche sospendere e sciogliere la seduta dell’assemblea.

Il Consiglio Comunale di Cambiago si riunisce di norma presso la sala consiliare dell'Auditorium Vecchia Filanda di via Ai Campi 3.
Le sedute sono aperte al pubblico.

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Palazzo municipale

Via Indipendenza, 1, 20040 Cambiago MI, Italia

Municipium

Contatti

Telefono : 02950821

Ultimo aggiornamento: 30 novembre 2023, 14:23